LE CHIESE REGGINE: CHIESA DI GESU’ E MARIA

Uno dei tanti edifici sacri ubicati nel centro storico di Reggio Calabria è la chiesa di  Gesù e Maria tra la via del Torrione e la via Crisafi. Su progettazione dell’ingegnere Gino Zani fu ricostruita nello stesso sito in cui sorgeva prima del terremoto del 28 dicembre 1908 che la distrusse.

Esternamente la chiesa, in stile classico, si presenta con una facciata lineare preceduta da loggetta pensile e scale laterali. Internamente è strutturata su tre navate, in quella di destra è posizionato il monumento funebre del dotto reggino del XVIII secolo, Giuseppe Morisani ed anche un crocefisso del XIX secolo. Vi sono al suo interno, inoltre, una Via Crucis in pannelli di bronzo, due Angeli che sorreggono il trono, i leggii e il pannello dell’altare maggiore, opere dello scultore romano Ennio Tesei. Nella cripta della chiesa sono conservate le “varette”, figure di cartapesta di scuola napoletana portate in processione il Venerdì Santo.

Il 10 aprile del 1975 Monsignor Giovanni Ferro affidò la chiesa alla congregazione Figlie Maria SS. Corredentrice (FMC) affinché vi potessero istituire l’adorazione eucaristica pubblica, per rispondere in pieno al carisma della loro Congregazione.